Curriculum

 


Mi sono arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1978.

Nel periodo 1980-1990, facendo parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico, ho svolto una specifica attività di Polizia Giudiziaria tesa a recuperare in particolare opere d’arte rubate,

In seguito, quale Comandante della Compagnia CC/AM, sono stato responsabile della sicurezza delle Basi dell’Aeronautica Militare del centro-sud della Puglia, dove ho anche svolto attività di Polizia Giudiziaria Ordinaria e Militare e repressione del fenomeno “nonnismo” tra i militari di leva.

Successivamente quale Comandante di Compagnia Territoriale ho effettuato un costante controllo del territorio per il contrasto della c.d. “criminalità predatoria” rappresentata da furti e rapine; nonché numerose operazioni di Polizia Giudiziaria tese soprattutto alla repressione dei reati di usura e traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina – hashish e marijuana.

Proseguendo nella mia carriera in Roma, quale Comandante di Compagnia presso il  Battaglione Carabinieri Lazio, mi sono occupato soprattutto della sicurezza delle infrastrutture ospitanti le sedi diplomatiche straniere ubicate in Roma (ambasciate – consolati – uffici di rappresentanza).

In seguito, con il trasferimento presso il Comando Scuola Allievi Carabinieri di Roma (Organismo responsabile della formazione di base degli Allievi Carabinieri) ho ricoperto -tra gli altri- l’incarico di Capo Settore Informatica.

Da Ufficiale Superiore, dopo essere stato Comandante del Reparto Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri del quale ho curato sia la sicurezza delle raccolte museali che la realizzazione di eventi storico-culturali, sono stato Capo Ufficio Addestramento del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri (Organismo responsabile della formazione di base e specialistica di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri).

In tale incarico ho provveduto, tra l’altro, a gestire i programmi formativi dell’I.S.T.I. (Istituto Superiore Tecniche Investigative), ente predisposto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per potenziare l'attività investigativa tradizionale, specializzando il personale prioritariamente impegnato nell'attività di polizia giudiziaria sull'utilizzo delle più moderne tecniche di indagine e sull'impiego di tecnologie d'avanguardia.

Successivamente ho prestato servizio presso il “Polo Investigativo Interforze” di Roma-Anagnina, in un Organismo investigativo di tipo specializzato nelle attività di investigazione attinenti alla criminalità organizzata.

In tale periodo -in particolare- sono stato Responsabile di una Sezione deputata all’attività di “investigazioni internazionali” in coordinamento con le principali agenzie investigative delle polizie di Paesi appartenenti a Paesi non UE – America - Asia e Oceania, specializzate nella lotta al crimine organizzato, partecipando anche a forum di cooperazione multilaterale di polizia in tema di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata transnazionale.